builderall

SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEOTIBIALE


Questa sindrome, che solitamente prende il nome di ?ginocchio del corridore?, indica un dolore localizzato nella parte anteriore-laterale del ginocchio, leggermente più in alto rispetto alla rotula.



Può colpire chiunque ma principalmente gli sportivi, per questo motivo prende il nome di ?ginocchio del corridore? anche se questa denominazione può essere presa in carico da altre figure sportive come il ciclista.


E? da tener presente che il TFL (tensore della fascia lata) coinvolto in questa sindrome, è per lo piu? tendineo poiché il suo ventre muscolare è di piccole dimensioni.

Quindi quando si parla di infiammazione la parte colpita è l?inserzione tendinea del TFL sul tubercolo di Gerdy sulla parte antero-laterale della tibia.


Come la si riconosce?

Solitamente il dolore viene riferito nella parte esterna del ginocchio e aumenta con una flessione oltre i 30° e al dolore è associato anche un senso di rigidità. 





Nel momento in cui la biomeccanica del ginocchio non è fisiologica si creano tensioni anomale a livello della bandelletta ileo-tibiale.

Inoltre le continue sollecitazioni che il ginocchio subisce durante la camminata, la corsa, il ciclismo possono creare ulteriore stress meccanico dando infiammazione e deficit funzionale.


L?osteopatia mediante una buona anamnesi, un buon esame obiettivo e test ortopedici è in grado di individuare la causa del problema e trattarlo in modo mirato! 


Per qualsiasi informazione:

chiaracroci0@gmail.com;

?tel.3474063471

Chiara Croci Osteopata D.O/MSc.Ost UK & Massoterapista